Università

Università

30 Set 2020

2020 09 30 comunicato ARAN OO SSSi è svolto ieri 30 settembre l'incontro, in modalità telematica, con l'ARAN per il prosieguo dei lavori della Commissione ex art. 44 CCNL 2016-2019 - revisione dell'ordinamento professionale.
Alla luce del testo proposto dall'ARAN, inviato alcuni giorni precedenti all'incontro, dopo una breve introduzione e commento dell'Agenzia, ciascuna OO.SS ha avanzato osservazioni, criticità e proposte.

17 Set 2020

cgilcisluil largeIn relazione alla nota con cui ci è stata comunicato la volontà dell'insediamento dei tavoli di confronto dalla prossima settimana, le scriventi OO.SS. relativamente al settore università ritengono opportuno la costituzione di due tavoli di confronto, uno che abbia a riferimento le problematiche delle risorse, del diritto allo studio, del reclutamento e uno che affronti specificatamente le problematiche del personale connesse al rinnovo del CCNL, in particolare, in questa prima fase:

06 Mag 2020

2020 05 06 comunicato UILRUA protocollo sanita universitariaLe Confederazioni CGIL, CISL e UIL e le categorie FLCGIL, Federazione CISL e Federazione UIL Scuola RUA, hanno sottoscritto con i Ministri dell'Università e della Ricerca e della Salute, il Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della c.d. sanità universitaria in ordine all'emergenza sanitaria da «Covid-19»

04 Mag 2020

cgilcisluil largeCon l'apposizione delle firme del Ministro dell'Universitá e della Ricerca e del Ministro della Salute, è stata perfezionata, in data odierna, la sottoscrizione del "Protocollo per la prevenzione e sicurezza dei lavoratori della Sanità Universitaria in ordine all'emergenza da "Covid-2019".

L'intesa raggiunta lo scorso 23 aprile, segna un momento molto qualificante nelle relazioni tra le OO.SS. CGIL, CISL e UIL confederali e di categoria e i Ministeri dell'Università e della Ricerca e della Salute, perché attraverso la sottoscrizione del predetto Protocollo le parti hanno inteso perseguire significativi obiettivi di primario interesse sia per la sicurezza dei lavoratori della Sanità Universitaria che per tutta la collettività.

28 Apr 2020

2020 04 28 nota unitaria DPCM 26 aprile 2020 emergenza covid 19 fase 2Con l'emanazione del DPCM 26 aprile 2020 il nostro Paese entra ufficialmente nella Fase 2 della crisi generata dall'emergenza epidemiologica da Covid-2019. Non si tratta, naturalmente, dell'uscita dall'emergenza ma di un periodo di convivenza con il virus, controllata e protetta, sottoposto ad un monitoraggio giornaliero della situazione epidemiologica.

In questo periodo, tuttavia, è necessario il massimo rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente e dai protocolli per la sicurezza dei lavoratori per garantire il contenimento dell'epidemia e per evitare che la curva dei contagi torni a crescere.

2020 04 27 PTV comunicato unitarioCon nota in prot. 8749 del 24/04/2020, che rettifica la nota 8527 del 22/04/2020, il PTV ha chiesto alla Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio di riconoscere la peculiarità del Policlinico quale Covid Hospital 4 e, quindi, di allargare potenzialmente a tutto il personale la possibilità di erogazione dell'indennità Covid. Avremmo preferito che una simile richiesta alla Regione, senza un'ascesa sul piede di guerra da parte di Sindacati e personale dipendente, fosse stata spontanea ma accogliamo con soddisfazione il cambio di rotta da parte della Direzione Aziendale. Adesso tocca a voi, egregi Presidente e Assessore, fare la vostra parte e premiare nella giusta maniera il personale del PTV che ha rischiato la vita per garantire la salute pubblica; mai come adesso tutto il personale operante all'interno del PTV ha contribuito a dare un valore aggiunto all'attività svolta, come previsto dalla normativa sui policlinici universitari che ha come principio fondamentale l'inscindibilità tra assistenza, didattica e ricerca.

2020 04 23 tor vergata uilrua ora bastaDobbiamo constatare che, anche in una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo, la direzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria, alle parole di encomio del lavoro svolto dagli operatori del PTV, non fa seguire i fatti, giocando al ribasso e facendo irragionevoli discriminazioni tra lavoratori.

Nella videoconferenza del 21 aprile per discutere dell'Accordo Regionale su come erogare le indennità Covid e infettivologica ai dipendenti, la posizione delle Organizzazioni Sindacali era stata chiara: il PTV è un centro Covid e le due indennità devono essere erogate a tutti, essendo ammissibile solamente per l'indennità Covid una ripartizione del personale tra prima e seconda fascia. Pensavamo che l'amministrazione, in un momento così delicato, volesse finalmente prendere una decisione insieme alle OO.SS.

2020 03 31 UNIRC richiesta unitaria incontroMagnifico Rettore, Direttore Generale
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di PANDEMIA del Coronavirus Covid-19 e la velocità con cui si sta diffondendo il virus ha comportato misure più restrittive da parte del Governo.

Le decisioni assunte nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio dei ministri rendono più che mai necessario che l'Ateneo adotti, con maggiore attenzione e fermezza, tutte le misure necessarie a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

2020 03 29 UNIPG nota UIL covid 19L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di PANDEMIA del Coronavirus Covid-19 e la velocità con cui si sta diffondendo il virus ha comportato misure più restrittive da parte del Governo.

Le decisioni assunte nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio dei ministri rendono più che mai necessario che l'Ateneo adotti, con maggiore attenzione e fermezza, tutte le misure necessarie a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

Top of Page