06.487012506.87459039  nazionale@uilrua.it   Contattaci

ENEA

Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente.

Lug 31

enea sedeFacendo seguito a numerose richieste pervenute, vi informo che ci apprestiamo a richiedere per le vie ufficiali la documentazione relativa al mutuo di 250 milioni estinguibili in venticinque anni richiesto dall'ENEA alla BEI (banca Europea Investimenti) e oggetto della delibera del C.d.A. del 10 luglio u.s. .
Nostro obiettivo è semplicemente informare, di questa operazione condotta nel più assoluto silenzio e messa in atto da un vertice ormai in scadenza di mandato, gli organi Competenti (oltre che i lavoratori) perché possano valutarne la legittimità e farci comprendere l'opportunità di un'azione che, a nostro avviso, rischia di avere effetti "devastanti" sull'Ente e sui suoi dipendenti,

Lug 18

enea sedeLa nostra Organizzazione ha nel proprio DNA il rispetto verso gli interlocutori , soprattutto se ricoprono un ruolo istituzionale, tale valore proprio di un sistema democratico non dovrebbe mai venir meno neanche quando il contraddittorio si fa aspro o quando il "gioco delle parti" entra nel vivo, purtroppo non accade sempre così e ieri la delegazione ENEA, a nostro avviso, ha oltrepassato il limite, anche quello della nostra pazienza.

Com'è noto dopo innumerevoli riunioni tecniche e due mesi di trattativa, quando l'epilogo della contrattazione integrativa sembrava ormai prossimo, la delegazione ENEA ha subordinato la firma dell'integrativo al sostanziale azzeramento del trasporto aziendale .

Sia al tavolo di trattativa che nelle partecipate assemblee del personale che hanno fatto seguito all'ingiustificata decisione della delegazione Enea, è stato chiesto all'ENEA di difendere "politicamente" la scelta del trasporto aziendale pagata dal bilancio, data la logistica difficoltosa ed unica dei nostri Centri nati sulla vocazione nucleare dell'ex CNEN.

Giu 20

enea sedeCom'è noto la trattativa sul contratto integrativo tra OO.SS. rappresentative ed ENEA procede nel rispetto di un fitto calendario di riunioni concordato al tavolo.
Ai sensi della normativa vigente la contrattazione (iniziata ufficialmente il 22 maggio dopo numerose riunioni tecniche) dovrà "esaurirsi" entro il 22 luglio, ma le parti si sono impegnate perché si arrivi a definizione entro il 10 luglio, in maniera di accelerare l'iter di approvazione (Revisori e Ministeri...) e dare applicazione ai contenuti normativi ed economici del nuovo integrativo, già da settembre-ottobre del corrente anno.

Mag 23

enea sedeSi è tenuta nella giornata di ieri una riunione con l'ENEA nella quale è stato firmato l'accordo sulla ripartizione delle risorse destinate ai benefici socio-assistenziali, la cui ipotesi di accordo ha superato il vaglio degli organi di controllo ai quali era stata sottoposta ai sensi dell'art. 40 bis dlg. 165/2001 e s.m.).

Alla firma dell'accordo ha fatto seguito l'ormai abituale informativa sui c.d. processi di "manutenzione organizzativa" di cui avrete riscontro sulle circolari dell'Ente in pubblicazione e ci è stato comunicato che il board dei direttori si è già riunito su indicazione del presidente, per valutare l'opportunità di modifiche all'attuale struttura organizzativa a partire dal 1 luglio 2019 (a quattro anno dalla precedente), non sono comunque attesi stravolgimenti (n.d.r.).
Sono in itinere anche le procedure, aperte all'esterno, per la copertura di un incarico dirigenziale (COMM) mentre relativamente alla procedura interna per REL ci sarebbe una sola candidatura, e poiché non è la prima volta che ciò accade, appare legittimo porsi qualche dubbio sulla credibilità che tali procedure hanno ormai, all'interno (n.d.r.).
Per tutte le posizioni ricoperte sarà naturalmente fissata una durata.

Mag 08

enea sedeSi è tenuta nella giornata di ieri l'abituale riunione con l'ENEA avente all'ordine del giorno l'informativa sulla c.d. manutenzione organizzativa che ha interessato oltre che la dirigenza dell'Ente anche alcuni laboratori i cui responsabili sono "in uscita" per pensionamento.

I provvedimenti sono oggetto comunque di circolari già emesse o in pubblicazione per cui non ci soffermeremo sull'argomento, salvo rilevare (ma non comprendere n.d.r.) il differente trattamento riservato alle varie posizioni dirigenziali, una prorogata di un anno (DTE), due prorogate di quattro anni (SSPT e ISER), una oggetto di "procedimento interno" (FUS) e l'altra (COM che assorbirà REL-INT) di bando aperto all'esterno...

Apr 15

enea sedeNella riunione del 12 aprile u.s. siamo stati informati del "progetto" ENEA di consentire l'accesso alla propria rete LAN esclusivamente attraverso l'utilizzo di credenziali individuali.
Lo scopo sarebbe quello di responsabilizzare il personale e salvaguardare l' hardware ed il software da usi impropri e da eventuali danneggiamenti. La "sperimentazione" inizierà dal Centro di Brindisi, dove per la verità era prevista già qualche mese fa, senza che nessuno si fosse preoccupato di avvertirci e fu sospesa per la nostra denuncia.

Mar 15

enea sedeRoma, 15 marzo 2019
La riunione del 13 u.s. con l'ENEA è risultata ancora una volta destinata all'informazione su vari argomenti, la discussione , a tratti animata, ha posto in evidenza la differenza di vedute che permane tra OO.SS. e ENEA su alcune questioni piuttosto rilevanti.

Ci sono stati comunicati "gli aggiustamenti" alla struttura che riguardano i laboratori Uta Ria (Antartide) e Irp-Fsa (Radiprotezione) per i quali sono state avviate le procedure per capo laboratorio e ci è stato comunicato che la procedura per il Capo Dipartimento DUEE è ormai alla fase conclusiva.
Per questa posizione, c'è una sola candidata , e non è certo la prima volta che accade, tanto da farci chiedere se l'assenza, ormai cronica, di candidature non sia dovuta alla scarsa credibilità che ormai sembrano avere queste "operazioni" almeno all'interno.

Gen 15

enea sedeRoma, 15 gennaio 2019
La riunione del 14 u.s. con l'ENEA è risultata piuttosto "svuotata" da argomenti poiché il fondo per il salario accessorio, "vera ciccia sul tavolo", giace ancora sulle scrivanie dei revisori che, bontà loro, dovrebbero riunirsi questa settimana.

E' stata comunque raggiunta una sostanziale intesa sulla ripartizione dell'1% destinato ai benefici sociali ed assistenziali, assicurando anche per il 2019 il sostegno alle famiglie che invieranno i propri figli ai campi estivi o in colonia , anche gli altri benefici (sussidi e naturalmente polizza sanitaria) saranno assicurati sostanzialmente, sui valori dell'anno precedente.

Nov 22

enea sedeRoma, 22 novembre 2018
In apertura della riunione tra ENEA ed OO.SS. del 22 Novembre , abbiamo voluto ricordare all'amministrazione, la necessità di correggere la circolare relativa ai "PML" che prevede attualmente la necessità di farsi autorizzare dal proprio responsabile per andare a fare una "visita medica".
In effetti è contrattualmente prevista una semplice comunicazione che il solerte ufficio normativa ha (come suo solito n.d.r.) irrigidito. La questione è rimandata al tavolo tecnico di cui sotto...

Ott 24

enea sedeRoma, 24 ottobre 2018
Nella riunione del 23 u.s. ci è stato sommariamente illustrato il "piano triennale del fabbisogno" , documento che andrà in approvazione del C.d.A. il 30 ottobre e passerà poi al vaglio degli organi vigilanti che avranno 60 giorni per proporre eventuali osservazioni.

Il piano tiene conto naturalmente, dell'attuale situazione relativa ai reclutamenti effettuati ed a quelli in itinere sul "conto assunzioni" 2017 e 2018 .

Set 19

enea sedeRoma, 19 settembre 2018
Strade che erano devastate dalle radici dei pini che le fiancheggiano, rese più lisce di un biliardo Cavicchi, insalubri perimetri fangosi trasformati in aiuole fiorite, aree verdi ormai dimora abituale d'insetti e ratti completamente bonificate e rizollate che ora fanno invidia ai campi di Trigoria, siepi con il nome ritagliato nelle foglie come nei giardini della reggia di Versailles, ... non si tratta di un progetto di un super garden in Svizzera ma semplicemente delle piacevoli innovazioni e restaurazioni che sono in corso presso il Centro della Casaccia appositamente per la visita del Presidente della Repubblica del prossimo 21 settembre 2018.
Decine di colleghi e squadroni di operai sono infatti da più settimane alacremente al lavoro per trasformare il cuore del Centro e renderlo un'oasi dall'aspetto invitante.

Top of Page