06.4870125 06.87459039   nazionale@uilrua.it   Contattaci

Ricerca

Ricerca - Enti Pubblici di Ricerca

14 Gen 2020

enea sede

Ancora un nulla di fatto dalla prima riunione del 2020 tra OO.SS. ed ENEA su contratto integrativo e trasporto aziendale.

Alla solita informativa scarna e tardiva (in parte già oggetto di circolari) sull'ennesima "manutenzione organizzativa" e sulle sempre meno credibili procedure per identificare i futuri responsabili (spesso coincidenti con gli attuali n.d.r.), ha fatto seguito un'accesa quanto unilaterale, discussione sul costituendo consorzio per la costruzione del DTT sul quale l'ENEA non proferisce parola ma, a nostra conoscenza, continua a colpi di statuto, delibere e nomine ad "impegnare" il futuro dell'Ente e dei suoi dipendenti.

13 Dic 2019

simboli-comparti ricerca

Consegnato alle organizzazioni sindacali un documento iniziale in 7 punti - la UIL: affrontiamo le vere criticità e partiamo dal "core business" del sistema!

La riunione dell'11 c.m. presso la sede dell'ARAN tra i rappresentanti dell'Agenzia e le OO.SS. sulla "revisione del sistema di classificazione professionale degli Enti Pubblici di Ricerca" non ha fatto registrare ancora significativi avanzamenti e concrete conclusioni. E' stato consegnato ai sindacati un documento - titolato "Ipotesi di lavoro..." - che in 7 punti fornisce una prima esplicitazione delle posizioni già rappresentate dall'ARAN nel precedente incontro. Sullo stesso l'Aran ha richiesto alle O.S. di fornire oltre alle osservazioni nella riunione valutazioni scritte. Riteniamo utile darne una più articolata, seppur sintetica, informazione.

08 Dic 2019

enea sede

Carissime/i,
vi invio in allegato le proposte dell'ENEA sul piano trasporto aziendale e sul contratto integrativo , ricevute il 6/12 in serata, in vista delle prossime riunioni del 10 e 11 p.v.

In genere non divulgo le bozze di lavoro per non creare inutili discussioni e commenterò nel dettaglio solo ad esito delle riunioni ma, questa volta devo necessariamente registrare purtroppo, i passi indietro dell'Enea rispetto alle interlocuzioni precedenti ed il solito tentativo di questa amministrazione di deformare l'informazione per "dividere" il personale , per questo ritengo opportuno che tutti siate informati correttamente...

03 Dic 2019

simboli-comparti ricercaSuccesso politico, mediatico e sindacale della manifestazione del 3 dicembre - Gli interventi dei politici e dei rappresentanti sindacali - La partecipazione e la posizione della Federazione Uil SCUOLA RUA - Gli emendamenti per la Ricerca nella conversione in legge del DL 126/2019 "salva-precari" - Le osservazioni della UIL e della Federazione UIL- Scuola RUA al "Patto per la Ricerca"

Folta ed animata presenza di precari, lavoratori, rappresentanti e militanti sindacali e, soprattutto, importante impatto politico e mediatico della "manifestazione-presidio" organizzata, il 3 dicembre, in Piazza Montecitorio unitariamente dai sindacati rappresentativi delle istituzioni pubbliche di ricerca: Flc Cgil, Federazione Università e Ricerca Cisl, Federazione UIL SCUOLA RUA, Snals, Gilda.

02 Dic 2019

ISTAT

Finalmente, in Istat, primo tra gli EPR, i congedi parentali sono anche ad ore!!

Venerdì 29 novembre 2019 la UIL ha sottoscritto l'accordo sulla fruizione oraria dei congedi parentali. Come già preannunciato all'inizio della scorsa estate, i congedi parentali ad ore diventano a partire dal 1 gennaio 2020 una realtà! Sarà dunque possibile utilizzare l'istituto dei congedi parentali anche a singole ore e non più solamente ad intera giornata o metà giornata garantendo maggiore produttività e una migliore conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.

26 Nov 2019

INFN sede

Il giorno 26 novembre u.s. si è svolto l'incontro tra la delegazione INFN composta dal Prof. A. Masiero Presidente della delegazione trattante, dal Dr. R. Carletti Direttore Affari del Personale, dal Dr. B. Quarta Direttore Generale, dal Dr. Oscar Adriani Direttore della Sezione di Firenze e le OO.SS. Nazionali di categoria CGIL - CISL - UIL - Gilda, sui seguenti temi all'odg:

25 Nov 2019

ISTAT

continua la "serie B" per i R&T di III livello professionale e il pernicioso fenomeno del sottoinquadramento per i lavoratori!!

L'amministrazione dell'Istituto Nazionale di Statistica "ignora pur sapendo" l'Art. 2 della Carta Europea dei ricercatori, che recita: "1. Gli Enti nei propri statuti e regolamenti, recepiscono la Raccomandazione della Commissione Europea dell'11 marzo 2005 riguardante la Carta Europea dei ricercatori e il Codice di Condotta per l'Assunzione dei Ricercatori (2005/251/CE), tengono conto delle indicazioni contenute nel documento European Framework for Research Careers, e assicurano tra l'altro, ai ricercatori e ai tecnologi: (...) e) la valorizzazione professionale".

25 Nov 2019

ISTAT

ART.42
Una procedura rimasta "appesa": rinnoviamo la richiesta di utilizzare la graduatoria esistente o in alternativa bandirne una nuova

22 Nov 2019

aranSi è svolto oggi all'Aran il secondo confronto sulla revisione dell'ordinamento professionale delle "Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione".

In apertura di riunione i rappresentanti dell'Aran hanno elencato quelli che, a loro avviso, rappresentano i punti cardine per la revisione dell'ordinamento degli EPR, che dovrebbe comunque tendere ad una "armonizzazione" con le altre realtà del P.I..

22 Nov 2019
CNR

CNR SEDE

 La UIL RUA esprime la propria soddisfazione per il recente provvedimento del 21 novembre u.s, con il quale l'Amministrazione del CNR ha provveduto a deliberare lo scorrimento della graduatoria relativa alla selezione bandita ai sensi dell'art. 42 del CCNL 7 ottobre 1996.

Tale graduatoria, recentemente oggetto di riformulazione a seguito delle istanze in autotutela, è stata pubblicata in via definitiva in data 05/11/2019:

19 Nov 2019

ISTAT

La riunione si è aperta con Il Direttore Generale che ha sottolineato come l'avvio dei lavori per la sede di viale Liegi costituisca una prova dell'interesse dell'amministrazione al miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti.

Top of Page