06.487012506.87459039  nazionale@uilrua.it   Contattaci

Ricerca

Ricerca - Enti Pubblici di Ricerca

Ago 09
CNR

CNR SEDEBando Art. 53

Come preannunciato nel nostro comunicato n. 26 del 02 agosto u.s., è stato pubblicato, in data odierna, il Bando n. 362.1 ai sensi dell'Art.53 CCNL 21-02-02 per l'attribuzione di 700 maggiorazioni economiche (gradoni).

Potranno partecipare alla selezione i dipendenti tecnici e amministrativi, con contratto a tempo indeterminato, in servizio alla data di presentazione della domanda, con almeno 4 anni di anzianità nel livello apicale ovvero nel gradone in godimento, maturati alla data del 31-12-2018.

Ago 07

INVALSI sede frascatiCOMUNICATO STAMPA

Foccillo (UIL): Sindacati scrivono a Bussetti, con taglio fondo INVALSI doppio danno
"I precari rischiano di perdere il lavoro e la ricerca rischia di perdere fondi"

Ago 07
CNR

CNR SEDECome da cronoprogramma il Cnr, in merito alla riorganizzazione dell'Amministrazione centrale dell'Ente, con il provvedimento n. 102/19 sta dando esecuzione alla delibera 98/2019 come rettificata e integrata dalla delibera n. 144 adottata dal Consiglio di amministrazione nella riunione del 31 maggio 2019.

Ago 07

INVALSI sede frascatiOn.le Ministro,
con la presente segnaliamo una difficoltà per la quale chiediamo un Suo autorevole, urgente e risolutivo intervento.
Ci riferiamo alla difficile situazione nella quale corre il rischio di trovarsi l'INVALSI.
Con la proposta di ripartizione del FOE è stato pesantemente ridotto il fondo INVALSI (-17,4%,).
In questo contesto è fortemente a rischio la stabilizzazione del personale Precario, che sconta già i ritardi nell'applicazione da parte dell'Ente della attuazione della legge del D.Lgs75/2017. L'INVALSI è peraltro uno dei 3 istituti che non hanno ricevuto finanziamento ad hoc per la stabilizzazione.

Ago 02
CNR

CNR SEDEIl giorno 30 luglio u.s. si è svolto l'incontro tra l'Amministrazione del CNR e le OO.SS in cui si è discusso dei seguenti argomenti.

STABILIZZAZIONI - ANTICIPO DI FASCIA - ART. 42 CCNL 7 OTTOBRE 1996 - ART. 53 - VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE R&T - FONDO DI INCENTIVAZIONE

Lug 31

enea sedeFacendo seguito a numerose richieste pervenute, vi informo che ci apprestiamo a richiedere per le vie ufficiali la documentazione relativa al mutuo di 250 milioni estinguibili in venticinque anni richiesto dall'ENEA alla BEI (banca Europea Investimenti) e oggetto della delibera del C.d.A. del 10 luglio u.s. .
Nostro obiettivo è semplicemente informare, di questa operazione condotta nel più assoluto silenzio e messa in atto da un vertice ormai in scadenza di mandato, gli organi Competenti (oltre che i lavoratori) perché possano valutarne la legittimità e farci comprendere l'opportunità di un'azione che, a nostro avviso, rischia di avere effetti "devastanti" sull'Ente e sui suoi dipendenti,

Lug 29
CNR

CNR SEDEVALORIZZAZIONE E CONCRETE OPPORTUNITÀ PER IL PERSONALE SOTTOINQUADRATO!

La problematica del "sottoinquadramento" ha costituito da sempre un impegno primario della nostra organizzazione sindacale. Così è stato, in particolare, nella formulazione del precedente CCNL del 13/05/2009 che agli articoli 3 e 23 aveva stabilito norme transitorie ed una tantum, rispettivamente per la progressione, attraverso selezioni interne, di personale interno sottoinquadrato appartenente ai profili tecnico ed amministrativo, dei livelli IV – VIII, e per il passaggio del medesimo personale al III livello.

Lug 25
CNR

CNR SEDEIl CdA del 24 luglio u.s ha deliberato lo scorrimento delle graduatorie, prossime alla scadenza, che vedono in posizione utile il personale dipendente a tempo indeterminato inquadrato nei livelli inferiori. Prendiamo atto positivamente della volontà dell'Ente di valorizzare le professionalità dei lavoratori, consentendo a molti di loro di poter essere inquadrati nei profili propri delle loro attività.

Lug 18

enea sedeLa nostra Organizzazione ha nel proprio DNA il rispetto verso gli interlocutori , soprattutto se ricoprono un ruolo istituzionale, tale valore proprio di un sistema democratico non dovrebbe mai venir meno neanche quando il contraddittorio si fa aspro o quando il "gioco delle parti" entra nel vivo, purtroppo non accade sempre così e ieri la delegazione ENEA, a nostro avviso, ha oltrepassato il limite, anche quello della nostra pazienza.

Com'è noto dopo innumerevoli riunioni tecniche e due mesi di trattativa, quando l'epilogo della contrattazione integrativa sembrava ormai prossimo, la delegazione ENEA ha subordinato la firma dell'integrativo al sostanziale azzeramento del trasporto aziendale .

Sia al tavolo di trattativa che nelle partecipate assemblee del personale che hanno fatto seguito all'ingiustificata decisione della delegazione Enea, è stato chiesto all'ENEA di difendere "politicamente" la scelta del trasporto aziendale pagata dal bilancio, data la logistica difficoltosa ed unica dei nostri Centri nati sulla vocazione nucleare dell'ex CNEN.

Lug 15
CNR

CNR SEDEAbbiamo appreso che il Consiglio di Amministrazione del CNR ha rinviato le decisioni relative ad alcuni punti all'Ordine del Giorno dell'ultima seduta dell'11 luglio e, tra questi, anche di due punti annoverati al 5^ "DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE":

Lug 10

Fed U S RDopo sette mesi dall'ipotesi di accordo e oltre 8 anni complessivi di attesa, ieri le organizzazioni sindacali rappresentative hanno sottoscritto il CCNL della dirigenza del comparto Istruzione e Ricerca 2016/2018.
Alla soddisfazione per un iter contrattuale che dà slancio alle relazioni sindacali e alla contrattazione, si abbina l'amarezza per la lungaggine della procedura, che certamente andava completata in tempi più stretti.

Top of Page